Arion e il mistero degli abissi

Arion e il mistero degli abissi

C’era una volta un mare, un mare bellissimo che si trovava e ancora c’è davanti a Portofino…”, inizia così lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia teatrale Le Calze Braghe e prodotto dall’associazione culturale La Poltrona Rossa: una rappresentazione di burattini interamente pensata e ideata a La Spezia da Claudia Fachinetti, autrice e illustratrice del racconto fantastico “Il segreto di Arion” (ed. ETS) da cui è tratta la storia. Regia e scenografia sono curate da Ivana Parisi e da Elisa Bertagnini architetto, attrice di teatro per ragazzi ed esperta in tecniche partecipative.

“Arion e il mistero degli abissi” debutterà a Carrara domenica 29 novembre alle ore 17 presso il Palco 38 di via del Commercio, nell’ambito della rassegna teatrale Handalino organizzata dall’Associazione culturale Blanca Teatro. Sarà possibile partecipare allo spettacolo solo previa prenotazione ai numeri: 058554190 – 3334995033 o via mail a info@blancateatro.it.

Lo spettacolo si rivolge a tutti i bambini in età scolare e prescolare e non ha solo l’obiettivo di far divertire il pubblico, che non potrà trattenere un sorriso di fronte al polpo smemorato e al simpatico San Fruttuoso, ma anche quello di avvicinarlo alle peculiarità naturalistiche e culturali dell’area di Portofino. Qui, infatti, i protagonisti della storia devono sconfiggere la perfida strega Basura che, con l’aiuto di draghi e pirati leggendari, vuole usurpare il trono della bellissima regina Terramare, colei che protegge questi luoghi magici e mantiene l’equilibrio tra mare e terra.

Il progetto potrà essere rappresentato in tutte le scuole, oratori, piazze e teatri che ne faranno richiesta, in accordo con la Compagnia (lecalzebraghe@libero.it), è anche un valido strumento per mostrare ai bambini come un testo letterario possa trasformarsi in sceneggiatura e quali sono i passaggi e gli accorgimenti necessari per trasformare la storia in tal senso.

I burattini dello spettacolo sono stati realizzati interamente da Ivana Parisi.

 

Tags

Comments are closed